Diritto delle Persone, dei Minorenni, delle Famiglie e Diritti Successori
La persona e la sua tutela sul piano sostanziale e processuale ha un ruolo centrale nel nostro ordinamento giuridico che appresta strumenti delle fasce deboli come minori, incapaci ed anziani.
Lo studio ha una consolidata esperienza in materia di procedure di amministrazione di sostegno, di interdizioni e di ricorsi all’ A.G. per l’amministrazione dei beni dei minori e degli incapaci necessari a consentire ai rappresentanti legali (genitori, nel caso di minori; tutori, nel caso di incapaci, amministratori di sostegno nei casi residuali) di richiedere ed ottenere le autorizzazioni necessarie per l’amministrazione straordinarie dei beni (acquisto, vendita, donazione, locazione etc).
In materia minorile, l’esperienza maturata nei procedimenti che riguardano i minori sia innanzi al Tribunale dei Minorenni che innanzi al Tribunale Ordinario, qualificano lo studio come specializzato nel settore.
Diritto delle Famiglie è l’espressione che meglio rende la nuova concettualità di Famiglia che si presenta come la formazione sociale, per eccellenza, oggi allargata dalle complessive relazioni che la caratterizzano e nella quale trovano coesistenza e convivenza, allo stesso tempo e nello stesso spazio, famiglie diverse che si trovano, sebbene apparentemente parallele e distinte a tangere in più punti. Si pensi alla complessità delle relazioni, nei casi di separazioni e divorzi, tra figli e nuovo partner con rispettivi figli, alle sempre frequenti dinamiche di conflittualità a causa delle quali i figli restano sospesi in una perenne contesa giudiziaria e psicologica tra i rispettivi genitori.
Il rapido evolversi,sotto il profilo fisiologico e patologico, delle relazioni sentimentali nel più ampio contesto sociale, a carattere nazionale ed internazionale, richiede una specifica preparazione del Professionista che deve adeguare le proprie competenze per rispondere al meglio alle nuove domande di regolamentazione ed, in generale, di giustizia. Si pensi e non si sottovaluti il carattere internazionale delle nuove relazioni e del fatto che degli italiani all’estero o degli stranieri in Italia possano unirsi in una convivenza, decidere di sposarsi magari in un paese diverso da quelli di rispettiva origine e di avere dei figli; magari, di avviare insieme un’attività imprenditoriale e/o acquistare un casa.
In tutti questi casi sarà necessaria un’accurata e qualificata attività di consulenza per comprendere la normativa applicabile e le relative conseguenze sul piano sostanziale e processuale.
In generale, nel nostro ordinamento, in assenza della previsione di patti prematrimoniali, la consulenza e l’assistenza legale, ancora prima di contrarre matrimonio o di formalizzare una convivenza, ha l’importanza di orientare correttamente le scelte dei nubendi e degli unendi civilmente per tutelarne le rispettive esigenze personali e patrimoniali partendo partendo dalla scelta della casa in cui si vivrà e se la stessa è di comproprietà degli stessi o di terze persone, come, nei casi più frequenti, del o dei genitori di uno dei nubendi/unendi civilmente.
Dal punto di vista patrimoniale, e con particolare riferimento alle implicazioni societarie tra coniugi, è necessario che il Professionista delegato alla gestione della crisi di coppia sappia individuare e consigliare le scelte più adeguate a preservare l’autonomia, la distinzione e la conservazione dei rispettivi patrimoni; ancora e sempre più frequentemente, è richiesta una specifica competenza ed esperienza nell’ambito dei diritti successori che spettano a figli avuti da relazioni diverse ed ex coniugi e/o conviventi uniti civilmente.
Non va trascurata, infine, l’importanza della consulenza qualificata e della corretta gestione di situazioni relative a coppie dello stesso sesso che desiderano anche vivere l’esperienza della genitorialità.
Rientrano nella casistica ordinaria le azioni di stato ovvero le azioni di accertamento e disconoscimento di paternità, attribuzione del cognome paterno e, di recente, materno.
Richiedi una Consulenza
Inviaci la tua richiesta per ricevere una consulenza on-line
o per fissare subito un appuntamento con l'Avvocato